Collaboratori

Prof. Francesco Peluso Cassese

Prof. Ordinario SSD M-PED/03, è Coordinatore del Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione L-19 ed è Docente, presso l’Università degli Studi Niccolò Cusano di Roma, di Didattica Generale e Neurodidattica, Didattica e Pedagogia Speciale, Didattica e Neuroscienze, con particolare attenzione all’insegnamento di approcci didattici inclusivi e diversificati, all’importanza del corpo nei processi di apprendimento e all’ambiente come terzo educatore. E’ Coordinatore Scientifico di diversi Master a indirizzo Pedagogico e Didattico.  Dirige il Laboratorio di Ricerca Scientifica in Neuroscienze Educative e dello Sport H.E.R.A.C.L.E presso L’Università degli Studi Niccolò Cusano, florida officina di collaborazioni (con Università ed Enti del Terzo Settore) e progetti scientifici. Editor di due edizioni di REN Conference attraverso le quali si sono esperite direttamente le attività di ricerca del Laboratorio di condividere esperienze di lavori e collaborazioni di Università ed Enti di ricerca nazionali e internazionali. È Coordinatore del Dottorato innovativo Internazionale XXXVII ciclo e XXXVIII ciclo in Epistemiology and Neuroscience Applied in Education. Editor in Chief of Italian Journal of Health Education Sports and Inclusive Didactics (Classe A Anvur). Dirige la collana multidisciplinare Articolo Trentatré presso le Edizioni Universitarie Romane. La sua carriera pubblicistica è molto florida sia a livello nazionale che internazionale: sono oltre cento, infatti, gli articoli pubblicati sui temi delle neuroscienze applicate alla didattica, dalla scuola dell’infanzia alla pedagogia speciale.

Prof.ssa Stefania Morsanuto

Psicologa clinica e Professore a contratto di Pedagogia Speciale e Pedagogia Speciale Infanzia di cui è curatrice del Laboratorio esperienziale presso l’Università degli Studi Niccolò Cusano di Roma. Docente di Didattica e Pedagogia Speciale nei Corsi di Alta Formazione abilitanti per gli Educatori Professionale e per gli Insegnanti e in diversi Master Universitari di I Livello. Dottoranda di Ricerca in Social Sciences; Collaboratore del Laboratorio di Ricerca in Neuroscienze Educative HERACLE dell’Università degli Studi Nicolò Cusano. Managing Editor of Italian Journal of Health Education Sports and Inclusive Didactics, Rivista scientifica in classe A Anvur. Ha pubblicato numerosi articoli a livello nazionale ed internazionale sui temi della disabilità dell’infanzia e della didattica. Ha un’esperienza ventennale nell’ambito della disabilità. Segue il Coordinamento di scuole zero-sei anni, la supervisione Clinica in ambito educativo ed il supporto  alla genitorialità. Formatore in neuroscienze educative per i docenti. Gli interessi di ricerca sono rivolti allo studio dello sviluppo tipico e atipico, all’osservazione ed alla progettazione in età evolutiva, all’apprendimento destrutturato, esperienziale e significativo, all’efficacia di interventi educativi nella disabilità cognitiva con particolare attenzione all’ambito della ricerca legata alla sessualità. Conferimento “Premio Nazionale Inclusione 3.0” SIPeS 2022 – Università di Macerata – Progetto SuperAbili in Campo – Calcio Integrato – Gruppo di ricerca Laboratorio di Ricerca in Neuroscienze Educative HERACLE. Conferimento Premio Ren Reward 2022 – Research in Educational Neuroscience per il Progetto di Ricerca “Pandemic crisis and eating behaviour in school age children”

Prof. Luigi Piceci

Abilitato Professore Associato (IIa fascia) settore concorsuale 11/D2 Didattica, Pedagogia speciale e Ricerca educativa, Psicologo, ICT Senior Consultant, docente a contratto presso l’Università Niccolò Cusano.
Collaboratore di ricerca di HERACLE LAB, Laboratorio di Ricerca in Neuroscienze Educative HERACLE dell’Università degli Studi Nicolò Cusano. Componente comitato editoriale Italian Journal of Health Education Sport and Inclusive Didactic, Rivista scientifica in classe A Anvur.  Si occupa degli aspetti tecnologici al servizio della pedagogia e di come la tecnologia possa dare spunti di riflessione o nuovi orizzonti in ambito pisco-pefagogico. In tale ambito ha partecipato ad eventi in ambito scientifico nazionale ed internazionale ed ha realizzato, in equipe, la validazione di un test sulle competenze digitali.
Consulente Senior ICT. Ha iniziato a lavorare nel settore ICT dalla fine degli anni ’80 e dagli anni ’90 fino al 2002 ha lavorato nella “new economy” come senior manager.

Prof.ssa Anna Maria Mariani

Psicologa, docente di Metodi e Didattica delle Attività Motorie presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Niccolò Cusano di Roma. Collaboratore di ricerca di HERACLE LAB, Laboratorio di Ricerca in Neuroscienze Educative HERACLE dell’Università degli Studi Nicolò Cusano. Componente comitato editoriale Italian Journal of Health Education Sport and Inclusive Didactic, Rivista scientifica in classe A Anvur. Il suo ambito di indagine è il benessere psicofisico degli individui in relazione con il movimento fisico. I progetti di ricerca che la sua equipe sta portando avanti riguardano l’influenza dell’attività fisica sulla mente, in termini di funzioni cognitive ed emozioni. Ha realizzato, in equipe, la validazione di un test sulle competenze digitali. Sociologa e Psicologa del Lavoro, nonché coach professionista associata con International Coach Federation, con credenziali P.C.C. (Professional Certified Coach). Ha un’esperienza più che ventennale in aziende multinazionali e non in ambiti manageriali nei settori Risorse Umane, Marketing, Vendite, Customer Service, Qualità e Processi. Si occupa da oltre dieci anni dello sviluppo delle competenze attraverso la progettazione ed erogazione di percorsi formativi nell’area delle soft skills, in particolare l’intelligenza emotiva, la gestione dello stress, il cambiamento e il benessere individuale e organizzativo. Attraverso il coaching, aiuta atleti e professionisti a sviluppare il proprio potenziale, supportandoli in un percorso di autoconsapevolezza personale, definizione di obiettivi e generazione di risultati.

Dott. Francesco Tafuri

Dottorando di ricerca in Neuroscienze Educative e Disabilità e collaboratore del Laboratorio di Ricerca in Neuroscienze Educative HERACLE dell’Università degli Studi Nicolò Cusano, attualmente è cultore della materia di Pedagogia Speciale nel Corso di Laurea Triennale di Scienze della Formazione, nonché componente della Segreteria  Editoriale della Rivista scientifica, in classe A Anvur, “Italian Journal of Health, Education, Sport and Inclusive Didactics”. E’ laureato in Giurisprudenza. Ha pubblicato numerosi articoli scientifici a livello nazionale ed internazionale sui temi della psicologia e dell’educazione sportiva. Gli interessi di ricerca sono rivolti allo studio delle neuroscienze applicate alle attività motorie

Dott.ssa Elena Cipollone

Dottoranda di ricerca in Neuroscienze Educative e Disabilità e collaboratrice del Laboratorio di Ricerca in Neuroscienze Educative HERACLE dell’Università degli Studi Nicolò Cusano, attualmente è cultrice della materia di Didattica e Neuroscienze nel Corso di Laurea Magistrale di Scienze Pedagogiche, nonché componente del Comitato Editoriale della Rivista scientifica, in classe A Anvur,“Italian Journal of Health, Education, Sport and Inclusive Didactics”. E’ laureata in Psicologia Clinica e della Riabilitazione Magistrale e ha conseguito un Master in Neuropsicologia dei Disturbi del Neurosviluppo. Ha pubblicato numerosi articoli scientifici a livello nazionale ed internazionale sui temi della memoria emotiva, nei bambini. Le ultime ricerche si sono declinate nell’analisi dell’impatto che i colori possono avere su di essa e sull’apprendimento. Gli interessi di ricerca sono rivolti allo studio delle neuroscienze applicate alla didattica, al ruolo delle emozioni nei processi di apprendimento e allo sviluppo di strumenti e di strategie volte a migliorare i processi di apprendimento, con particolare riferimento all’Embodied Cognition e alle Neuroscienze Educative. Ha partecipato alla Summerschool BrainIT-Erasmus+ sullo studio del cervello e le ripercussioni dei danni neuropsicologici. Ha sviluppato esperienza nel tutoraggio dei DSA, nel sostegno alla genitorialità, nella gestione di incontri protetti e supervisione OEPA. Conferimento “Premio Nazionale Inclusione 3.0” SIPeS 2022 – Università di Macerata – Progetto SuperAbili in Campo – Calcio Integrato – Gruppo di ricerca Laboratorio di Ricerca in Neuroscienze Educative HERACLE. Conferimento Premio Ren Reward 2022 – Research in Educational Neuroscience per il Progetto di Ricerca “Pandemic crisis and eating behaviour in school age children”

Dott.ssa Margot Zanetti

Criminologa PHD in Law and Cognitive Neuroscience presso l’Università Niccolò Cusano- Roma. Abilitata come criminologa e avendo superato i concorsi per esperti ex art. 80 ed ex art. 132 O.P. (Ordinamento Penitenziario) è inserita nelle liste delle Corti di Appello di Trento e Venezia, ottiene dall’ottenimento della certificazione FACS (Facial Action Coding System) con il laboratorio e gruppo di ricerca NeuroComScience (Gorizia). All’interno del laboratorio H.E.R.A.C.L.E. mette a frutto e arricchisce tramite la ricerca le sue conoscenze soprattutto nell’ambito della pedagogia della devianza. Le sue qualifiche la abilitano ad operare nei settori della comprensione, prevenzione e trattamento di comportamenti devianti e criminali.

Colabora con noi

Dona il 5x1000

Prenota una consulenza