Pubblicazioni

Articolo Mariani, A., Piceci, L. (2021). From digital immigrant to digital citizen: a psico-pedagogical intervention to foster digital skills in teachers, QTimes – webmagazine, Anno XIII – n. 1, Anicia Editore, 146-159, ISSN: 2038-3282
Articolo Piceci, L., Mariani, A.M., Cancellara, L., Rossi, L., (2021), “Pedagogy of emergency and vulnerability: testing of a mental skill training procotol”; Italian Journal of Health Education, Sports and Inclusive Didactics, V.4, N.4 SUP(2020) DOI: https://doi.org/10.32043/gsd.v4i4%20sup.269
Manuale Anna Maria Mariani, (2020) “Educazione al movimento e alla salute (Health and Movement Education)”, Edizioni Universitarie Romane – ISBN: 978-88-6022-157-5
Articolo Gramiccia M., Morsanuto s., (2020), Psychological and emotional impact of the disabilities In the bond between brothers, Edizioni Universitarie Romane, G.S.D. Giornale Italiano Di Educazione Alla Salute, Sport E Didattica Inclusiva, Italian Journal of Health Education, Sports and Inclusive V. 4, N° 1 (Supp. Issue) ISSN 205323296, https://doi.org/10.32043/gsd.v4i1.157
Manuale Luigi Piceci, (2020) “Manuale di Abilità informatiche e tecnologie per l’educazione e il supporto alla disabilità (Computer Skills and Technologies Manual for education and disability support), Edizioni Edicusano Collana Studi psicologici – Manuali, ISBN: 978-88-3611-046-9
Articolo Mariani A. M., Morsanuto S. (2020), The role of self-esteem in coaches’ leadership style. G.S.D. Giornale Italiano Di Educazione Alla Salute, Sport E Didattica Inclusiva, Italian Journal of Health Education, Sports and Inclusive. Edizioni Universitarie Romane.
Articolo Mariani A.M., (2020) Leadership in sport and self esteem in adolescent athletes, Italian Journal of Health Education, Sports and Inclusive Didactics, Anno 4 n. 3 – lug/set 2020, doi: 10.32043/gsd.v4i3.184
Articolo Mariani A.M., Marcolongo F., Melchiori F.M., Peluso Cassese F., (2020), Analisi dell’influenza di programmi di mental skill training sui livelli di autostima e resilienza in atleti adolescenti, La società per la società: ricerca, scenari, emergenze sull’educazione motoria e sportiva, TOMO 4, Atti del Convegno Internazionale SIRD 2019, Pensa Multimedia, 92-101, ISBN volume 978-88-6760-757-0, ISSN collana 2612-4971
Articolo Mariani A.M., Melchiori F.M., Marcolongo F., (2020). The influence of physical activity in resilience and coping strategies in adulthood, Italian Journal of Health Education, Sports and Inclusive Didactics, Anno 4 n. 1 – gen/mar 2020, doi: 10.32043/gsd.v4i1.159
Articolo Mariani A.M., Melchiori F.M., Peluso Cassese F., (2020) Effects of lockdown on the relationship between body image and self-efficacy: the mediation role of resilience, QTimes – webmagazine, Anno XII – n. 3, Anicia Editore, 277-289
Articolo Mariani, A.M., Piceci L., Melchiori, F.M.; (2020) “Protective factors for teachers’ work stress: psychoeducational programs based on self-efficacy and hope to reinforce personal resources / Fattori protettivi per lo stress lavorativo degli insegnanti: programmi psicoeducativi basati sull’autoefficacia e sulla speranza per rafforzare le risorse personali”; Italian Journal of Educational Research, 25, 127-136.
Articolo Morsanuto S., Cardinale C., (2020). Research and analysis of data on perceived self-efficacy in professional education and in the change of organizational structures in pedagogical emergencies. QTimes. Anicia Editore.
Articolo Morsanuto S., Damiani P., (2020), Courses 0-6 years: observation and planning. The importance of the realization of an integrated instrument. G.S.D. Giornale Italiano Di Educazione Alla Salute, Sport E Didattica Inclusiva, Italian Journal of Health Education, Sports and Inclusive. Edizioni Universitarie Romane.
Articolo Morsanuto S., Damiani P., (2020). Courses 0-6 years: observation and planning. The importance of the realization of an integrated instrument VI Convegno nazionale “Didattica e inclusione scolastica – Non uno di meno” organizzato dalla Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano. nei giorni 16, 21 e 30 novembre 2020 in modalità online e dal 16 al 30 novembre 2020 in plenaria diffusa via web (per un totale di 12 ore)
Articolo Morsanuto S., Damiani P., (2021), POSI. Progettazione e Osservazione nei Servizi per l’Infanzia. Strumento Scientifico di Osservazione analitica per il monitoraggio dello sviluppo tipico e Atipico. Edizioni Universitarie Romane. Roma
Articolo Morsanuto S., Gramiccia M., Cipollone E., Peluso F., (2020), Quarantine emotions: investigation of the impact of Covid-19 in preschool children. Analysis for a psycho-pedagogical proposal. QTimes. Anicia Editore. ISSN: 2038-3282
Manuale Morsanuto S., Peluso Cassese F., (2020), Manuale di Pedagogia Speciale per il sostegno e l’inclusione sociale, Edizioni Edicusano, Roma, ISBN: 978-88-311-040-7
Articolo Morsanuto S., Piceci L., Peluso F., (2020), Effectiveness Of Educational And Therapeutic Interventions In Adult Disability To Develop Well-Being Resilience Capacity. Data Analysis., G.S.D. Giornale Italiano Di Educazione Alla Salute, Sport E Didattica Inclusiva, Italian Journal of Health Education, Sports and Inclusive. Edizioni Universitarie Romane
Articolo Peluso Cassese F., Morsanuto S., (2020). L.A.T.E. project: analysis of the correlations between corporeality and cognitive processes in childhood1Embodiment & School. collection of studies theoretical and applicative-experimental character within which the EMBODIMENT represents the framework of the educational dynamics and didactic and on which to build new methodologies research and innovative approaches in the field of EDUCATION. Is offered particular attention to INCLUSION. By Filippo Gomez Paloma. Pensa Multimedia. University of Study Salerno. 09-2019. ISBN volume 978-88-6760-764-8
Articolo Piceci, L.; (2019); “Autostima e tecnologia: l’accelerazione in relazione all’uso di Internet (Self-esteem and technology: acceleration in relation to the use of the Internet), Giornale Italiano di Educazione alla Salute, Sport e Didattica Inclusiva, V. 4, N. 1 (2020): Nuove tecnologie per la didattica e l’educazione motoria
Articolo Piceci, L.; Cancellara, L.; (2020) “Pedagogy of emergency and vulnerability and Covid-19: psychological aspects and links with technology; Giornale Italiano di Educazione alla Salute, Sport e Didattica Inclusiva, V. 4, N. 2 (2020): Research and reflections on education, technologies and psychophysical well-being during the covid-19 pandemy
Articolo Piceci, L.; Rendina, S., Melchiori, F.; Di Filippo, G.; Peluso Cassese, F.; (2020). “Ricerca sperimentale sulla relazione tra uso di internet e analfabetismo emotivo” (Experimental research on the relationship between internet use and Alexithemia). SIRD, SIPES, SIREM SIEMeS, Le Società per la società: ricerca, scenari, emergenze. III tomo, sezione SIREM Ricerca, scenari, emergenze sull’educazione al tempo del digitale a cura di Pier Giuseppe Rossi, Andrea Garavaglia, Livia Petti p 284-293
Articolo Piceci, L.; Sgorlon, A.; Peluso Cassese, F; (2020); “Lo stress degli insegnanti: il passaggio alla formazione a distanza durante il covid/19/ Stress of teachers: the transition to distance learning during the covid/19”; QTimes Journal of Education, Anno XII, Numero 3 2020 La Didattica a distanza al tempo del COVID/19; pp356-368
Articolo Zanetti, M., Rendina, S., Piceci, L., “Potential risks of Artificial Intelligence in education”, Form@re – Open Journal per la formazione in rete, Vol. 20 No. 1 (2020): Learning assessment in higher education, DOI: https://doi.org/10.13128/form-8113
Articolo Bonfiglio L, Piceci L., (2019), “Interventi precoci sulle difficoltà dell’apprendimento attraverso una comunicazione adatta alle generazioni digitali: didattica capovolta e tecnologie (Early interventions on learning difficulties through communication suitable for digital generations: upside-down teaching and technologies)”. Italian Journal of Health Education, Sports and Inclusive Didactic, Anno 3, N. 1° Gennaio-Marzo 2019, Edizioni Universitarie Romane, ISSN: 2532-3296
Articolo Di Carluccio, I., Zulli, S., Mariani, A.M., & Viscione, I. (2019). Effortless swimming and movement development in childhood. Journal of Human Sport and Exercise, 14(4proc), S824-S828. doi:10.14198/jhse.2019.14.Proc4.45
Articolo Mariani A.M, Marcolongo F., Melchiori F.M., Peluso Cassese F., L’influenza di interventi di rinforzo dell’autostima sul grado di resilienza in atleti adolescenti, Italian Journal of Health Education, Sports and Inclusive Didactics, Anno 3, n. 1, gen/mar 2019
Articolo Mariani A.M., Marcolongo F., Melchiori F.M., Peluso Cassese F., (2019), Mental skill training to enhance sport motivation in adolescents, Journal of Physical Education and Sport ® (JPES), Vol.19 (Supplement issue 5), Art 283, 1908-1913.
Articolo Mariani, A.M., Piceci L., Melchiori, F.; “The contribution of physical activity on cognition and learning”, Formazione & Insegnamento, XVII 1/2019 supplemento
Articolo Marsico E., Morsanuto S. Tafuri D., Use Of Nepsy Ii In Adult Cognitive Disability As An Assessment For Motor And Learning Activities, (2019), Edizioni Universitarie Romane, G.S.D. Giornale Italiano Di Educazione Alla Salute, Sport E Didattica Inclusiva, Italian Journal of Health Education, Sports and Inclusive V. 3, N° 3 (Supp. Issue) ISSN 205323296 https://doi.org/10.32043/gsd.v3i3.126
Articolo Montella M., Ceciliani A., Morsanuto S., Federici A., Altavilla G., (2019), Development of motor skills applied to basketball in the developmental age, Journal Of Human Sport & Exercise, Vol. 14, giugno, Issn 1988-5202, doi:10.14198/jhse.2019.14.Proc4.46;
Articolo Morsanuto S., Cipollone E., Peluso Cassese F., (2019), Educazione alla teatralità come forma di didattica destrutturata, Theatral Education as a unstructured didactic form, Edizioni Universitarie Romane, G.S.D. Giornale Italiano Di Educazione Alla Salute, Sport E Didattica Inclusiva, Italian Journal of Health Education, Sports and Inclusive Didactics, Anno 3 n.1, maggio, ISSN 205323296, ISBN 978886022793586;
Articolo Morsanuto S., Marsico E., (2019), Uso della nepsy II nella disabilità cognitiva adulta come strumento di valutazione di attività motorie e di apprendimento, Use of NEPSY II in adult cognitive disability ad an assessment for motor and learning activities Edizioni Universitarie Romane, G.S.D. Giornale Italiano Di Educazione Alla Salute, Sport E Didattica Inclusiva, Italian Journal of Health Education, Sports and Inclusive Didactics, Anno 3 n.1 Sup. maggio, ISSN 205323296, ISBN 9788860223647;
Articolo Morsanuto S., Marsico E., Peluso Cassese F., (2019), Assessment of the impact of an inclusive diving program, on subjects with cognitive disability: analysis of the enhancement of cognitive processes, Journal of Physical Education and Sport, Vol. 19 (Supplement issue 5), ottobre, Issn 2247-8051, doi:10.7752/jpes.2019.s5288
Articolo Morsanuto S., Peluso Cassese F., Cipollone E., (2019). The effectiveness of an intredisciplinary teaching method based On artistic expression and psychomotor activity. International Motor Development Research Vol. 1. 4th Assembly of the International Motor Development Research Consortium (I-MDRC) which took place in Verona, Italy on September 11-13, 2019. The conference was a joint program organized by I-MDRC and the Congrès International sur I’Activité Physique et le Sport chez l’Enfant (CIAPSE). ISBN 978-0-578-57336-6 (ePub). Newark, Delaware, USA.
Articolo Morsanuto S., Zanetti M., Palleschi B., Peluso Cassese F., (2019), Analisi delle relazioni razionali ed emotive in contesto di contaminazione formativa, Analysis of rational and emotional relations in a context of formative contamination, Edizioni Universitarie Romane, G.S.D. Giornale Italiano Di Educazione Alla Salute, Sport E Didattica Inclusiva, Italian Journal of Health Education, Sports and Inclusive Didactics, Anno 3 n.1 Sup. 3 maggio, ISSN 205323296, ISBN 9788860223647;
Articolo Piceci, L.; (2019); “Hikikomori in relazione alla crescita tecnologica: la responsabilità sociale delle famiglie e della scuola (Hikikomori in relation to technological growth: the social responsibility of families and schools )“; Giornale Italiano di Educazione alla Salute, Sport e Didattica Inclusiva V. 3, N. 3; DOI: https://doi.org/10.32043/gsd.v3i3.129
Articolo Senatore B., Valentini M., Federici A., Morsanuto S., D’Elia F., (2019), Rhythmic Gymnastics And Dyslexia,  Journal Of Human Sport & Exercise Vol. 14, giugno, Issn 1988-5202, doi:hiips://doi.org/10.14198/jhse.2019.14.Proc4.26;
Articolo Trocchia, T., Mariani, A.M., Pignato, S., & D’Elia, F. (2019). 1 versus 1 in football after 20 years. Journal of Human Sport and Exercise, 14(4proc), S680-S684, doi:10.14198/jhse.2019.14.Proc 4.28
Articolo Bonfiglio L, Piceci L, Cassese, F.P., (2018), “La leadership scolastica nell’aspetto trasformazionale con una visione olistica ed etica rispetto ad un approccio di tipo mindfulness (Educational leadership in the transformational aspect with a holistic and ethical vision compared to a mindfulness approach)”. Formazione & Insegnamento – European Journal of Research on Education and Teaching XVI – 2 – 2018 ISSN 1973-4778 print – 2279-7505 on line Pensa MultiMedi
Articolo Marcolongo, F. Mariani, A.M. La Relazione tra l’Attività Fisica e la visione di sé stessi: l’importanza dell’autostima, Italian Journal of Health Education, Sports and Inclusive Didactics, Anno 2, n. 2/2018
Articolo Mariani, A.M., Torregiani, G., Amoroso, C. Il bullismo, valutazioni neuropsicologiche per la tutela giuridica della vittima, Formazione & Insegnamento, XVI-2-2018.
Articolo Morsanuto s., Peluso Cassese F., (2018), Il tennis e la disabilita’ cognitiva e psichica: programmazione, osservazione e ricerca sperimentale sull’interazione dell’attività nello sviluppo degli obiettivi psicofisici, Tennis and Cognitive and Psychic Disability: programming, observation and experimental research on the interaction of the activity in the development of the psychophysical  objectives, Edizioni Universitarie Romane, G.S.D. Giornale Italiano Di Educazione Alla Salute, Sport E Didattica Inclusiva, Italian Journal of Health Education, Sports and Inclusive Didactics, Anno 2 n° 3 luglio – settembre, ISSN 205323296, ISBN 9788860223579;
Articolo Torregiani, G., Mariani, A.M., Claudia Amoroso, C. Il contributo delle neuroscienze cognitive e del diritto in una prospettiva interdisciplinare sul fenomeno del bullismo, Formazione & Insegnamento, XVI-2-2018 Supplemento.
Articolo Mariani, A.M., Peluso Cassese, F., Ascione, A. Work Ability Index, a tool of Health Education, Italian Journal of Health Education, Sports and Inclusive Didactics, Anno 1, n. 2, Aprile-Giugno 2017.
Articolo Molisso, V., Mariani, A.M., Tafuri, D. Musictherapy: music as a tool of healing, Italian Journal of Health Education, Sports and Inclusive Didactics, Anno 1, n. 2, Aprile-Giugno 2017.
Articolo Morsanuto S., (2017), Disabilità e sessualità riflessioni e linee guida educative, Disability and Sexuality reflection end educational guides, Edizioni Universitarie Romane, G.S.D. Giornale Italiano Di Educazione Alla Salute, Sport E Didattica Inclusiva, Italian Journal of Health Education, Sports and Inclusive Didactics, Anno 1 n° 1° gennaio – aprile, ISSN 205323296, ISBN 9788860223326;
Articolo Morsanuto S., Di Palma D., Luca Impara, (2017), Contaminazione pedagogica: un esempio educativo, Pedagogical Contamination: an educational example, Edizioni Universitarie Romane, G.S.D. Giornale Italiano Di Educazione Alla Salute, Sport E Didattica Inclusiva, Italian Journal of Health Educations, Sports and Inclusive Didactics, Anno 1 n° 2 aprile –giugno, ISSN 205323296, ISBN 9788860223418;
Articolo Morsanuto S., Peluso Cassese F., (2017), Analisi sperimentale sull’efficacia degli interventi di pet therapy nella disabilità cognitiva e psichica, Experimental analysis about the efficacy of pet therapy interventions in cognitive and psychic disability, Edizioni Universitarie Romane, G.S.D. Giornale Italiano Di Educazione Alla Salute, Sport E Didattica Inclusiva, Italian Journal of Health Education, Sports and Inclusive Didactics, Anno 1 N° 4, ISSN 205323296, ISBN 9788860223470;
Articolo Morsanuto S., Tafuri D., (2017), Ricerca sperimentale ed analisi dei dati sull’influenza nell’attività sportiva nella disabilita’ cognitiva e psichica, Experimental research and Analysis of data on the influence of sports in the disabled cognitive and psychic, Edizioni Universitarie Romane, G.S.D. Giornale Italiano Di Educazione Alla Salute, Sport E Didattica Inclusiva, Italian Journal of Health Education, Sports and Inclusive Didactics, Anno 1 N° 4, ISSN 205323296 , ISBN 9788860223470;
Articolo Tafuri D, Morsanuto S., (2017), Strategie e percorsi di pedagogia e didattica speciale,  Strategies and paths of special pedagogy and didactics, Edizioni Universitarie Romane, G.S.D. Giornale Italiano Di Educazione Alla Salute, Sport E Didattica Inclusiva, Italian Journal of Health Education, Sports and Inclusive Didactics , Anno 1 n° 2 aprile –giugno, ISSN 205323296, ISBN 9788860223418;
Articolo Tafuri D., Morsanuto S., Peluso Cassese F. (2017), Inclusione scolastica e strategie di integrazione, School inclusion and integration strategies, Edizioni Universitarie Romane, G.S.D. Giornale Italiano Di Educazione Alla Salute, Sport E Didattica Inclusiva, Italian Journal of Health Education, Sports and Inclusive Didactics, Anno 1 N° 2 (2017), ISSN 205323296, ISBN 9788860223418;
Articolo Peluso Cassese, F., Impara, L. Mariani, A.M. L’influenza di programmi di attività motoria sulla performance lavorativa: uno studio sperimentale su E-tutors, Formazione & Insegnamento, XIV-1-2016.
Articolo Peluso Cassese, F., Mariani, A.M. Work Ability Index, il benessere al lavoro si misura, Corriere dello Sport Stadio del 13.9.16, Allegato Unicusano Focus.
se interessati all’articolo completo scrivere a: luigi.piceci@unicusano.it