Tirocini
Il Laboratorio HERACLE offre a tutti gli studenti e laureati delle Facoltà di Scienze della Formazione e di Psicologia dell’Università Niccolò Cusano la possibilità di effettuare il proprio tirocinio curriculare o professionalizzante presso la struttura.
I tirocinanti entrano in un ambiente dinamico e altamente sfidante, dove possono mettersi alla prova e apprendere direttamente dall’esperienza, collaborando in progetti di ricerca con professori e psicologi abilitati.
Dopo un colloquio motivazionale preliminare, gli studenti vengono affidati a un tutor che disegna, insieme a loro, il progetto di tirocinio, coniugando le aspirazioni e inclinazioni personali con i progetti in essere nel laboratorio. E’ possibile proporre anche un proprio progetto personale che sarà valutato dall’equipe di laboratorio e, se ritenuto interessante, sviluppato insieme agli studenti coinvolti.
Il tirocinio è una modalità formativa basata sull’imparare facendo, sulla sperimentazione diretta nel mondo del lavoro e/o nella ricerca scientifica. L’obiettivo principale di ogni nostro tirocinio è quello di accrescere le competenze dei nostri studenti, affinché possano affacciarsi nel mondo del lavoro in modo efficace.
Le aree tematiche all’interno delle quali è possibile svolgere il proprio tirocinio sono le seguenti:
- Ricerca educativa, neurodidattica e long-life learning
- Pedagogia speciale, inclusione, marginalità e devianza
- Pedagogia dell’infanzia, progettazione, osservazione e valutazione
- Pedagogia del corpo, benessere, educazione motoria ed embodiment
- Tecnologie per la didattica, robotica e competenze digitali.
Questi alcuni dei progetti di ricerca in cui sono stati coinvolti i nostri tirocinanti
Se vuoi svolgere il proprio tirocinio con noi, invia una mail a: annamaria.mariani@unicusano.it